Un soffio di energie – Gennaio 2012

Alla c.a del Sindaco di …
e all’Assessore …

OGGETTO: Progetto “ Un soffio di energie – Fiera delle energie rinnovabili di … da realizzarsi il … maggio 2012

INTRODUZIONE : l’ iniziativa che proponiamo alla Città di … coinvolgerà, al fine di raggiungere gli obiettivi di crescita culturale ed economica per il nostro comune, tutti i settori interessati dalla Giunta comunale.

In particolare si vuole dar vita ad una fiera dei produttori ed installatori di tecnologie per la produzione di energie rinnovabili ed anche far in modo che l’elemento “aria” possa essere assunto come portatore di benefici economici.
Si presenta, quindi, una serie di iniziative molto connesse con l’ elemento “aria”.

Le iniziative di seguito esposte si realizzeranno completamente o in parte stante la forza economica che si riuscirà a coagulare tra gli enti pubblici e privati.

In particolare, data la situazione di penuria economica, si chiede al Sindaco di … di operare affinché alcune iniziative, che la Città da anni realizza, siano concomitanti con la Fiera denominata “Un soffio di energie …rinnovabili “ in modo da concentrare le risorse.
Siamo consapevoli che le risorse economiche che si riusciranno ad aggregare saranno determinanti per la riuscita della manifestazione.

Si precisa che tutti gli espositori invitati verranno a proprie spese, si domanderà loro un’iscrizione formale ed il pagamento di una somma simbolica. Usufruiranno della necessaria energia elettrica per il funzionamento del loro spazio espositivo, energia che sarà garantita dall’organizzazione in sinergia con i locali adiacenti il loro spazio-mostra. In tal senso tra l’organizzazione ed i singoli commercianti o le associazioni di categoria si sottoscriverà specifica intesa.

Si tratterà di coinvolgere in particolare le scuole superiori della città in modo che ogni iniziativa culturale e non solo possa avere i suoi diffusori sul territorio.

Tutti i convegni si realizzeranno nei diversi bar o negozi adiacenti i portici che si renderanno disponibili e ciò comporterà pure la firma di un protocollo d’intesa in cui i proprietari degli esercizi commerciali contribuiranno economicamente alla realizzazione dell’evento.

Tutta l’attività culturale si realizzerà solo nella giornata di sabato lasciando alla domenica le iniziative più turistiche, ludiche o di conoscenza delle diverse proposte espositive.

La raccolta delle adesioni e/o delle iscrizioni sarà interamente a carico della … avvalendosi di schede predisposte all’uso.

Si cercherà attraverso una specifica azione di pubbliche relazioni di ridurre i costi dei diversi relatori , dei diversi convegni, in modo che le risorse economiche siano in particolare utilizzate per la pubblicità dell’evento e per la realizzazione dei due concerti: uno per i giovani ed uno per gli adulti.

Onde ridurre il più possibile la dipendenza dal fattore economico tutti gli organizzatori, che in parte sono ancora in fase di selezione, si avvarranno solamente del rimborso delle spese vive quali telefono, viaggi, utilizzo della propria strumentazione tecnologica e ciò sarà a carico della … .

Sarà certamente di particolare impatto mediatico e di ulteriore successo per la Città la distribuzione ai visitatori della Fiera del “soffio di Bra” :

per l’ aspetto enogastronomico potrebbe essere :
un voulevant ripieno di fonduta a base del noto Bra, di salciccia di … con un bicchiere di ottime bollicine;

per l’aspetto dei profumi potrebbe essere : un profumo-essenza di fiori di essenza di cui son colme le alberate del centro urbano di e di cui però si gode poco a causa dell’inquinamento automobilistico.
Per la produzione di tale essenza si domanderà ad aziende locali di gestirne la produzione e diffusione in occasione della Fiera.

LOGO DEL PROGETTO: …

SCOPO DEL PROGETTO:
diffondere le tecnologie energetiche a basso impatto ambientale ed inculturare nel territorio la rilevanza dell’elemento aria anche in termini di valenza commerciale ed economica

RESPONSABILE DI PROGETTO:
dr. Gianni Rinaudo la persona incaricata di sviluppare l’ iniziativa, il quale si avvarrà di diversi collaboratori

DESTINATARI:
tutti i cittadini del territorio, siano essi prestatori o utenti, secondo un ottica d’attenzione alle diverse categorie ed interessi

ATTORI INTERESSATI :
la Città di , la Provincia e la Regione, le aziende, gli artigiani, i commercianti, le asl, le scuole, le parrocchie, le ass di categoria , … del territorio

RISULTATI ATTESI:
coinvolgere i cittadini sull’importanza dell’aria da un punto di vista positivo e nello stesso tempo portare a … alcune migliaia di turisti ed avventori al fine di continuare a promuoverla anche come centro turistico di primo livello

DESCRIZIONE DELL’AZIONE:

la Fiera – oltre permettere alle aziende, delle energie rinnovabili e promotrici in particolare di prodotti attinenti all’elemento aria, di esporre gratuitamente le proprie particolarità –
si svilupperà attraverso iniziative di carattere convegnistico solo nei diversi locali situati sotto o in prossimità dei portici di ….
Si realizzeranno diverse iniziative di carattere letterario, storico, artistico musicale, pittorico, fotografico, turistico, sportivo, enogastronomico, botanico, ecc..
La relazione e le intese con gli ordini professionali provinciali, le scuole e le Associazioni di categoria quali: Confartigianato, … Associazioni degli agricoltori, sarà essenziale per la riuscita dell’evento.

Inaugurazione:
venerdì … sera al Politeama con grande concerto di Musica Classica gestito dall’Ass. in sinergia con la Fondazione Politeama

Sabato … e Domenica… : esposizione delle aziende delle energie rinnovabili utilizzando porzioni dei portici di …

Nel dettaglio questa potrebbe una prima ipotesi dispositiva dei diversi settori e delle iniziative di carattere culturale negli spazi individuati utili agli obiettivi organizzativi ed economici della Fiera “Un soffio di energie…rinnovabili”

1.

1.a) nei locali che si renderanno disponibili si realizzerà , il sabato mattino, iniziative di carattere storico con il dr. … che affronterà il tema dei mulini ad acqua ed a vento

1.b) partirano da … le iniziative di escursione turistica attraverso il territorio braidese con itinerari diversi e modalità diverse che raggiungeranno anche la centrale biogas del Grione – Falchetto (iniziativa che si domanderà di coordinare al prof … oppure al locale uff. …);

1.c) sul fiume Tanaro si realizzeranno breve escursioni in barca a vela (iniziativa che coordinerà …)

1.d)la sera del sabato … vi sarà il concerto per i giovani organizzato in sinergia con il caffè … ed in caso di pioggia si userà il …
1.e) in locale da definirsi si realizzerà mostra di pittura organizzata … coordinata da …

2.

2.) sotto i portici di via Principi e via Cavour ci saranno le banche che davanti alla loro sede esporranno le loro proposte per lo sviluppo ed il finanziamento di impianti ad energie rinnovabili (san Paolo, Crb, Unicredit, Banca di Novara, Banca d’Alba , Bcc di Cherasco)

2.) nella zona del Politeama si installeranno le ditte del risparmio energetico in quanto si coinvolgerà il locale la … come sede del convegno con … in collaborazione con ing. … ed arch …

2.) nella zona del Negozio Busso Elettrodomestici ci sarà l’esposizione dei ventilatori, pompe di calore, barriere d’aria, elementi di tri-generazione, deumidificatori, ecc…

2.) nella zona del Bar Carlo Alberto si installeranno i floricoltori che venderanno le piante utili alla purificazione degli ambienti chiusi ed in questo locale si terranno i convegni sia botanici che relativi a Pedibus ed a Regolandia che occuperanno l’antistante piazza Carlo Alberto per le loro iniziative con le scuole (seguirà questo aspetto l’ins. …)

2.) nella zona dei portici di piazza C Alberto – via Cavour si installeranno le ditte delle auto a zero emissioni o a basse emissioni , le bici elettriche e di seguito tutto il settore della profumeria e della erboristeria con convegni sulle auto nel bar La Scaletta e nel locale adiacente la chiesetta di san Rocco sull’ aromacologia, …

2.) nella zona dei portici angolo via Cavour – via Principi si installeranno le aziende Olicar ed Egea , dell’idroelettrico e dei Sistemi per la pulizia dell’aria ( seguirà questo aspetto …)

2. ) le aziende del fotovoltaico, solare termico, della geotermia e tutto il settore certificato della combustione a legna si installeranno sotto i portici tra della Crb e della banca SanPaolo-Intesa (seguirà questo aspetto l’ing …)

2. ) nella zona del fotografo Peroli si posizionerà il settore della medicina relativa alle allergie o di cura delle vie respiratorie ed i convegni sanitari si terranno nel locale della Zizzola o presso la Farmacia San Rocco

2. ) oltre il bar la Zizzola, in via Principi, sarà in esposizione l’alimentare: la panificazione, i voulevant – spumini ed il meringato, lo zucchero soffiato e filato ( seguirà questo aspetto il prof … in sinergia con la locale …);
le bollicine Ascheri – Ca del Bosco , ecc… nella zona del bar Talamini (seguirà questo aspetto il Bar …)

2.) la distribuzione del soffio di Bra – enogastronomico (voulevant con fonduta,…) ad opera della mensa scolastica comunale e/o dall’Istituto Mucci, … si terrà nei locali del Movicentro

2. ) si realizzerà un concorso-esposizione di fotografie sul vento da parte dei fotografi braidesi ( si domanderebbe di organizzare a …e di presiedere la giuria a… )

2. ) il premio ambiente Città di Bra verrà coordinato dall’Uff …

2. ) l’esposizione e la fruizione di mongolfiere si terrà in Piazza Carlo Alberto nella zona sud, che verrà anche utilizzata dalle associazioni sportive per presentare le loro offerte (sport in piazza? sportiamo?…)

2. ) nel locale del Chiosco si terrà convegno sulla mobilità sostenibile ( si domanderà ai volontari della … , coinvolgendo a Provincia, di coordinare l’evento)

2. ) nella libreria del Crocicchio si terrà convegno sulla spiritualità del Pellegrino Russo coinvolgendo le comunità parrocchiali,

2. ) nella Premiata Libreria Marconi si terrà convegno di letteratura sulla tematica dell’elemento “aria” coordinato da …

2. ) esposizione delle aziende dell’eolico, del micro-eolico, e del biogas nella zona dei portici prossimi alla chiesa di san Giovanni, in via Marconi

RISORSE NECESSARIE:
per permettere una significativa riuscita all’evento si ritiene che siano indispensabili … e ciò solo per le spese vive di pubblicità, logistica, concerti, la sicurezza degli allestimenti per la notte tra il … ed il … maggio, ecc… in tal senso si attende di conoscere quale disponibilità abbia in merito l’Amministrazione comunale onde cercare tramite accordi con le Banche cittadine ed altri sponsor il valore economico necessario.
Si ricorda che tutta la parte della contribuzione delle aziende espositrici o dei cittadini fruitori dei concerti non può considerarsi il valore economico in grado di garantire la fattibilità della Fiera.

DEFINIZIONE DEGLI ACCORDI TRA LE PARTI:

si precisa che realizzare una semplice Fiera delle rinnovabili, secondo una metodologia esperimentata dal nostro tecnico di riferimento – dr. Gianni Rinaudo – non richiederebbe un impegno economico gravoso.
Il costo più significativo è la realizzazione dei due concerti per gli adulti ed i giovani, che saranno di vero traino tematico, in quanto entrambi affronteranno il tema specifico della Fiera in merito all’elemento “aria” e ciò sia per i contenuti che anche per la strumentazione.
Inoltre la realizzazione dei convegni a cui bisogna garantire esperti del settore porterà un grande contributo di cultura, oltre che di ricaduta economica, alla nostra cittadinanza.

Dopo previo accordo tra le parti, si chiede di poter realizzare mercoledì p.v., 1 febbraio 2012 , presente il … , una Conferenza stampa per presentare l’evento “Un soffio di energie – Fiera delle energie rinnovabili di Bra, … 2012”.
La Conferenza stampa permetterà allo staff … di poter iniziare a lavorare per costruire i contatti sia con le aziende espositrici che con le realtà interessate alla eventuale sponsorizzazione e quindi di definire solo entro la fine di Marzo 2012 il calendario specifico delle iniziative sopra elencate.
Al contempo si domanda di calendarizzare, in tempi brevi, incontri da parte dell’Assessorato competente con le associazioni di categoria e le scuole superiori di Bra al fine di stringere le sinergie necessarie alla realizzazione della progettazione.

Leave a Reply